DOLCERIA

Mpanatigghi

Gli Mpanatigghi, assieme al Cioccolato Tradizionale, costituiscono sicuramente il fiore all’occhiello della dolceria modicana. Ormai comunemente chiamate anche ‘impanatiglie’, sono dei deliziosi biscotti ripieni, a forma di mezzaluna, introdotti nella cultura del modicana durante la dominazione spagnola, da cui anche la notevole assonanza fonica con i cugino spagnoli ‘empanadillas’. La particolarità degli Mpanatigghi é costituita dal ripieno i cui ingredienti principali sono la carne di manzo (macinata finemente) e il cioccolato, un connubio che a primo acchito può indurre all’idea di assoluta discordanza di sapori, ma che nei fatti si trasforma in un dolce dall’alto valore nutritivo, dalla consistenza corposa e dal gusto inteso ma molto delicato. L’assaggio degli Mpanatigghi é un’esperienza unica ma assolutamente bilanciata al palato; al Caffe dell’Arte potete gustarli ‘freschi’ da laboratorio, preparati con ingredienti di prima qualità e seguendo una ricetta perfezionata costantemente negli anni.

Aranciata e Cedrata

Altri dolci tipici del territorio, preparati artigianalmente al Caffè dell’Arte e particolarmente apprezzati anche dall’esigente clientela locale, sono l’Aranciata e al Cedrata.

Entrambe le versioni vengono lavorate con le scorze degli omonimi agrumi tagliati a filetti (oppure grattugiati, nel caso della Cedrata) e decantati in acqua per diversi giorni, primi di essere strizzati e cotti in miele locale con aggiunta di poco zucchero, e serviti a forma di nido di rondine (Aranciata) o tronchetto (Cedrata).

Aranciata e Cedrata, viste le proprietà digestive degli oli essenziali contenuti nelle bucce degli agrumi, venivano anticamente preparati e serviti soprattutto durante le festività natalizie, dove assumevano la doppia funzionalità di dolce e digestivo.

Torrone Bianco e Tostato

Tra le nostre specialità annoveriamo un altro dolce originariamente squisitamente natalizio, ma ormai prodotto e gustato durante tutto l’anno; il Torrone.

Produciamo artigianalmente sia il Torrone Bianco, con mandorle siciliane e miele (non cotto) montato a neve e dalla consistenza morbida, sia il Torrone Tostato, dove le mandorle vengono cotte con il miele risultando in un prodotto finale più croccante e intenso.

I nostri Torroni vengono prodotti solo con ingredienti puri e di alta qualità, processi artigianali e senza ausilio di laboriosi preparati o addensanti chimici.

Biscotti di Mandorla

Gli amanti dei Biscotti di Mandorla non possono sicuramente rimanere delusi dalla qualità e assortimento della nostra offerta; al Caffè dell’Arte trovate i più amati biscotti della tradizione siciliana, tra cui anche varietà prestigiose, spesso difficili da trovare, come i deliziosi Cardinali e Quaresimali, preparati secondo ricette antiche e processi artigianali studiati per mantenere integra la ‘storicità’ dei gusti.

Torna su